Il Lean Marketing Model traccia un percorso guida per sviluppare progetti che portino all’eccellenza ovunque; dalle aziende alle pubbliche amministrazioni con azioni semplici e partendo dalle piccole cose.
È un percorso fatto di cinque fasi consequenziali e cicliche con lo spirito di rimettersi sempre in gioco attraverso un percorso a scale in cui costanza, resilienza e determinazione sono i tre fattore chiave per avere successo. Nei prossimi capitoli saranno analizzati nel dettaglio tutti e cinque gli elementi: 1 Delizia/Problemi, 2 Innovazione, 3 Efficienza, 4 Funzionalità, 5 Eccellenza. Nella tabella vengono evidenziati in parallelo quali vantaggi apportano ai clienti. Buon viaggio!
Per il “consumatore lean” il concetto di valore, viene ridefinito in 6 punti da J.P. Womack e D.T. Jones, e come vedremo si discosta molto dalla visione “prodotto centrica” delle aziende verso una nuovo concetto di “erogazione snella”.
In questo caso il processo di consumo tiene conto dell’esperienza completa che il cliente ha in fase di acquisto in termini di costi, tempo impiegato, seccature e ricerca della soluzione.
I sei principi del consumo snello:
1. Risolvi completamente il mio problema
2. Non farmi perdere tempo (riduci al minimo il costo totale del consumo, meno prezzo, meno tempo e inconvenienti)
3. Fornisci esattamente quello che desidero
4. Eroga valore dove lo desidero
5. Fornisci valore quando lo desidero
6. Semplifica: riduci il numero di decisioni che devo prendere per risolvere il problema
Come si evince dai sei principi in nessuno di essi si parla di performance di prodotto o qualità, ma parliamo di esperienza complessiva e quindi la modalità di erogazione, installazione, manutenzione, aggiornamento, smaltimento e distribuzione che diventano molto più determinanti del prezzo o del prodotto stesso.
Solo le aziende, che comprenderanno a fondo le problematiche del Customer e adotteranno le migliori modalità di risoluzione dei problemi offrendo allo stesso tempo un esperienza semplicemente unica, riusciranno a distinguersi e accresceranno significativamente le probabilità che il consumatore resti fedele al brand nella sua decisione di acquisto, in questa fase di forte turbolenza di mercato.
In questo caso concepiremo qualcosa di importante per lui e un vantaggio competitivo duraturo per l’azienda direttamente proporzionale alle modalità con cui il nostro prodotto o servizio può soddisfare i suoi bisogni in modo veloce e al minor costo.
Cos'è il Frugal Management?
Dove si applica il Frugal Management?
Quali le 5 richieste dei clienti?
Gli elementi del Frugal Management
Il FRUGAL MANAGEMENT rappresenta un modello di gestione del business innovativo e avanzato, che si propone di unire efficienza e solidarietà, innovazione e benessere, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Questo approccio, basato su una matrice a 4 dimensioni (Economica, Sociale, Digitale e Ambientale), offre una guida pratica e soluzioni efficaci per un successo duraturo, che impatta positivamente sulla comunità e sugli stakeholders, generando Valore Sostenibile. Un nuovo paradigma di gestione del business, che unisce efficienza e solidarietà, innovazione e benessere, beni materiali e beni relazionali, capitale economico e capitale sociale. Con il suo approccio olistico e sostenibile, si pone come strumento fondamentale per le aziende che vogliono avere successo nel lungo periodo, generando valore per la società e per le future generazioni.
Lascia un commento